Visitaci su Google+

L’ENEA, in collaborazione con il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi sta promuovendo la diffusione di pratiche di sostenibilità nelle imprese turistiche delle isole Egadi.
Questa azione fa parte di un progetto più ampio, denominato “Ecoinnovazione Sicilia” e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, la cui finalità è migliorare la qualità ambientale del territorio e promuovere il turismo sostenibile nelle Isole Egadi.
Il turismo sostenibile  è, infatti, strettamente connesso alla presenza di strutture e servizi turistici realizzati in modo tale da non distruggere o penalizzare il territorio, il mare ed il paesaggio di un luogo.
Occorre, pertanto, porre particolare attenzione all’ambiente in tutte le sue forme  e pensare al benessere delle popolazioni che vi abitano, sensibilizzando i viaggiatori al rispetto della natura e delle comunità locali.
In questo ambito l’Area Marina Protetta "Isole Egadi", in affiancamento ad ENEA, ha istituito un marchio di qualità ambientale per i servizi turistici di tipo I per segnalare quelle imprese del settore turistico che si impegneranno ad assumere alcuni semplici comportamenti ambientali. L’ottenimento del marchio di qualità ambientale costituirà, dunque, un attestato di eccellenza rilasciato esclusivamente a tutti quei servizi turistici che, rispettando determinati criteri ecologici, avranno un ridotto impatto ambientale sul nostro splendido territorio.
Il marchio di qualità ambientale dell’Area Marina Protetta prevede, attualmente, le seguenti categorie: Centri Immersione, Strutture ricettive, Ristorazione, Pescaturismo, Noleggio e locazione unità da diporto, Noleggio e locazione auto, bici e scooter, Visite guidate a bordo di unità navali, Servizi di ormeggio, Trasporto passeggeri.



dott.ssa Carla Creo: carla.creo@enea.it

dott.ssa Monica Russo:
m.russo@ampisoleegadi.it    Tel. 3381382012
To watch this video, you need the latest Flash-Player and active javascript in your browser.
Comunicato stampa - Cambiamenti climatici e turismo sostenibile alle Egadi. L’AMP presenta “2 °C”, il libro di Gianni Silvestrini sulla sfida del clima e il Rapporto sul turismo sostenibile realizzato da Vivilitalia. Clicca qui. CARTOLINA INVITO
Comunicato Stampa - WWF, Legambiente e Comune di Favignana tengono a battesimo il nuovo Centro Tartarughe dell’AMP Isole Egadi. Clicca qui.
 
Comunicato stampa - Cala Rossa a Favignana è la spiaggia più bella nella classifica di Skyscanner. Clicca qui.
Comunicato stampa - L’AMP delle Egadi promuove il TartaDay, giornata nazionale dedicata alla tartaruga marina Caretta caretta. Clicca qui.
Comunicato stampa - L’AMP delle Egadi protagonista a Expo Milano 2015 alla conferenza internazionale sulla Pesca Sostenibile in Europa e nel Mondo. Clicca qui
Comunicato Stampa - Guida Blu: Favignana e le Egadi al top nella classifica delle isole minori e dei comprensori turistici.   Clicca qui.
Comunicato stampa - Completata la posa dei dissuasori antistrascico a Levanzo. A settembre sarà completato lo scudo a difesa dei bassi fondali delle Egadi E prosegue la promozione degli sport acquatici sostenibili. Clicca qui.
Comunicato stampa - Droni per il monitoraggio dell’area marina protetta. Progetto dell’Università di Palermo per monitorare i reef a vermeti. Clicca qui.
Comunicato stampa - Completato il corso per i volontari dell’Area marina protetta. Per 5 di loro ci sarà uno stage formativo durante l’estate. Clicca qui.
Comunicato stampa - Le buone pratiche dell’Area Marina Protetta Isole Egadi sul sito web GELSO dell’ISPRA e in convegno a Palermo. Clicca qui.


Area Marina Protetta Isole Egadi - sede di Favignana in Piazza Europa 0923.921659 indirizzo di posta elettronica certificata (pec) ampisoleegadi@pec.ampisoleegadi.it
Ente Gestore
Comune di Favignana
Isole Egadi
Ministero dell'Ambiente
e della Tutela del Territorio
e del Mare

Area Marina Protetta
ISOLE EGADI
News!
L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, estesa per 53.992 ettari, è la riserva marina più grande d’Europa. Circonda le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone. Istituita nel 1991 ...
continua a leggere
Sito creato da Marino Urso e Paolo Balistreri
Per ulteriori informazioni
CLICCA QUI.
Clip Istituzionale dell'AMP - Clicca su HD per visualizzarla in alta risoluzione.

AVVISO

si comunica che le autorizzazioni con scadenza
31/12/2015 sono prorogate al 29/02/2016
AVVISO

per manifestazione d'interesse - fornitura di
servizi di supporto operativo alla gestione
dell’A.M.P. presso la sede di Marettimo - CIG:
Z381807AB4
Avviso                                          Modulo