Scopri tutte le iniziative
Liberazione della tartaruga marina "Pegaso", curata presso il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine. Appuntamento alle h 10.30 presso la spiaggia di Lido Burrone - Favignana
ContinuaPer ritrovare fluidità e forza nel corpo, Roberta Claren praticherà le tecniche di movimento consapevole della Danza Sensibile®, in luoghi diversi dell’Isola, nella sabbia, tra le rocce, nel mare: si danzerà con i tessuti nell’acqua, sperimentando il nuoto con la monopinna.
ContinuaSi avvisa la gentile utenza che dal giorno 2 ottobre 2017, il CENTRO DI PRIMO SOCCORSO PER LE TARTAUGHE MARINE sarà aperto con i seguenti oari:
ContinuaCentro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta Isole Egadi - 24 e 25 settembre 2017 - Favignana, Palazzo Florio
ContinuaIl suono della musica si diffonde da costa a costa al tramonto generando un unico grande suono: l’onda della pace.
ContinuaLa Sicily Summer School 2.0 coordinata dal Prof. Giorgio Triani dell'Università di Parma e patrocinata dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" e dal Comune di Favignana quest'anno prevede corsi di 1, 3, 5 giorni, a partire da lunedì 11 settembre, sino al 22 settembre.
ContinuaLiberazione della tartaruga marina "Vega", curata presso il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine. 6 Agosto 2017. Marettimo - Scalo Nuovo
ContinuaLunedì 5 giugno presso il centro sportivo “Roberto Sorrentino” si svolgerá la “Partita del cuore” tra la Nazionale Italiana 11 del Vino e la Nazionale italiana Trapiantati!
Calcio d’inizio fissato alle ore 11, evento a scopo benefico: il ricavato sarà devoluto dal comune di Favignana a famiglie in stato di necessità.
Evento organizzato dal laboratorio verde FareAmbiente Trapani.
La Plastica che inquina il nostro mare sarà usata per creare un’opera d’arte contemporanea che invita a riflettere sull’importanza della raccolta differenziata e sulla tutela dell’ambiente, non solo terrestre ma anche sottomarino.
Insieme all’artista Pablo Dilet, venerdì 19 e sabato 20 maggio andremo fra le spiagge e le calette di Favignana, Levanzo e Marettimo per ripulire ne nostre splendide spiagge ma anche per raccogliere la materia prima di un’opera d’arte che sarà esposta in estate nelle tre isole del nostro arcipelago.
Incontro con i pescatori professionisti di Favignana e Marettimo "Nuovi sportelli informativi a supporto dei pescatori per l'accesso ai finanziamenti del FEAMP 2014 - 2020"
Organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – sezione provinciale di Trapani – e dal Comune di Favignana – Isole Egadi, si svolgerà per l’intera giornata di venerdì 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, a Palazzo Florio a Favignana, il convegno internazionale dal tema “Progetto Colore Isole Egadi. Laboratori. Saperi. Armonie”.
ContinuaAnche quest’anno le Isole Egadi parteciperanno alla Bit di Milano, la cui 37^ edizione si terrà dal 2 al 4 aprile in una nuova location – Fieramilanocity - con nuovi percorsi espositivi per un’offerta convegnistica rinnovata. Una delle edizioni più innovative che la Bit abbia preparato per operatori e viaggiatori italiani e internazionali, nell’ambito della quale il Comune di Favignana – Isole Egadi proporrà, all´interno del proprio stand e con apposito materiale, le proprie attrattive culturali e naturalistiche per un’offerta turistica dalla quale il territorio continua ad avere riscontri significativi e crescenti. L’obiettivo primario, come sempre, è prolungare la stagione turistica diversificando l’offerta delle Isole. E alla Borsa Internazionale del turismo, che rimane il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e delle migliori offerte del mercato turistico internazionale, tra i temi offerti agli operatori e ai visitatori, non mancheranno i risultati ottenuti in termini ambientali, le attività dell’Area Marina Protetta e del Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine, gli appuntamenti culturali della stagione estiva ormai imminente e quelli legati all’intrattenimento e ad un’offerta ‘giovane’ per allietare le vacanze sulle isole.
ContinuaL’area marina protetta delle Isole Pelagie, istituita nel 2002, tutela un prezioso patrimonio di biodiversità tra cui importanti specie come cetacei, delfini e tartarughe marine. La Caretta caretta nidifica regolarmente sulle spiagge di Lampedusa e Linosa a cominciare dalla nota spiaggia dell’Isola dei Conigli, anch’essa protetta perché ricadente nella riserva naturale regionale “Isola di Lampedusa” istituita nel 1996. Ad una straordinaria diversità geologica, naturalistica e paesaggistica, sia in superficie che subacquea, corrisponde una altrettanto straordinaria diversità di habitat costieri e marini, con comunità biologiche peculiari e diversificate che fanno di questo Arcipelago un sito fondamentale per la conservazione degli ecosistemi. In questo contesto, Legambiente, Comune di Lampedusa e Linosa ed Università di Palermo organizzano un incontro con l’obiettivo di fare il punto sull’applicazione delle politiche ambientali relative alla gestione integrata delle aree naturali protette costiere. Saranno presentate le strategie e le buone pratiche gestionali di aree marino-costiere e della riserva naturale regionale e verrà avviato un confronto nella tavola rotonda istituzionale.
ContinuaMartedì 14 marzo alle ore 16,00 presso il Palazzo Florio a Favignana e Venerdì 24 marzo alle ore 10,30 presso la Delegazione Comunale di Marettimo si svolgerà il Seminario “Le opportunità offerte dalla misura 1.31 del F.E.A.M.P.”
ContinuaIl Comune di Favignana, Ente gestore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” partecipa a Bruxelles alla presentazione dello ‘Smart Islands Project’, il report finale dello studio condotto dal Comitato economico e sociale europeo (CESE)
ContinuaDomani, 1 dicembre, a Favignana tornerà a nuotare in mare Noemi, tartaruga marina curata presso il Centro di Primo Soccorso dell’AMP “Isole Egadi”
ContinuaStati Generali dell'Educazione Ambientale 2016
Appuntamenti: Marettimo, Levanzo e Favignana
Continua