News

Archivio news

Grandi apprezzamenti per le buone pratiche dell’Area Marina Protetta a Bruxelles, durante la presentazione del report sullo “Smart Islands Project”

Comunicato Stampa
14/02/2017 00:00:00

Il Comune di Favignana, Ente gestore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” ha partecipato a Bruxelles alla presentazione dello ‘Smart Islands Project’, il report finale dello studio condotto dal Comitato economico e sociale europeo (CESE), l'istituzione che redige pareri e conduce studi per le altre istituzioni dell'Unione Europea, concorrendo, pertanto, a definire le politiche comunitarie in modo determinante.

Continua

L’Area Marina Protetta a Bruxelles per la presentazione dello ‘Smart Islands Project’, report finale del CESE sulle isole intelligenti che si distingu

Comunicato Stampa
06/02/2017 00:00:00

L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” parteciperà alla presentazione dello ‘Smart Islands Project’ - il report finale dello studio che il Comitato economico e sociale europeo (CESE), ossia una sezione della Comunità Europea, ha condotto nelle isole “smart”, le isole intelligenti dove si fa innovazione e tutela ambientale – in programma il 10 febbraio a Bruxelles.

Continua

Levanzo, la perla dell’Area Marina Protetta delle Egadi, regina di Facebook sul social PaesiOnLine

Comunicato Stampa
04/01/2017 00:00:00

Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi, è la località che durate il 2016 ha avuto il maggior impatto social sulle pagine di PaesiOnLine, società leader nel settore del Travel on line, che offre informazioni e servizi a 20 milioni di turisti ogni anno e che in poco tempo è diventato uno dei punti di riferimento sul web per tutti gli appassionati di viaggi e vacanze. La piattaforma ha tracciato un quadro delle destinazioni più apprezzate sui social network durante il 2016, analizzando le preferenze e le scelte dei fan della pagina Facebook; ne è emerso che l’isola di Levanzo ha ottenuto il primo posto con ben 140 mila tra commenti, ‘mi piace’ e condivisioni. A completare il podio, decretato da PaesiOnLine, c’è Gubbio, in Umbria, e Bagnone, in Toscana.

Continua

Con la Tombola del Mare nelle tre isole, l’Area marina protetta Isole Egadi festeggia i suoi 25 anni

Comunicato Stampa
23/12/2016 00:00:00

Ricorre venerdì, 27 dicembre, il 25esimo anniversario dell’istituzione dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, e per l’occasione, che ricorre nel periodo natalizio, nell’Arcipelago avrà luogo una giornata didattico-ludica, organizzata dall’AMP e dal Comune di Favignana, che coinvolgerà in sequenza i bambini di tutte le isole nel gioco della “Tombola del Mare”.

Continua

Liberata Noemi, l’ultimo esemplare di Caretta caretta curato presso il Centro di primo Soccorso Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Ega

Comunicato Stampa
02/12/2016 00:00:00

E’ stata liberata ieri, al largo della costa meridionale di Favignana, Noemi, l’ultimo esemplare di Caretta caretta ricoverata e ristabilitasi presso il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Noemi, una giovane femmina di circa 27 kg, è stata recuperata il 17 settembre scorso a Tre Fontane - Campobello di Mazara, da personale del WWF Italia. E’ stata quindi consegnata ad un agente della Polizia municipale del Comune di Favignana, che ne ha seguito il trasferimento fino al Centro di Primo Soccorso dell’AMP.

Continua

Nuovo trapianto sperimentale di Posidonia oceanica realizzato dal CNR- IAMC nell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"

Comunicato Stampa
29/11/2016 00:00:00

Lunedì 21 novembre è stato effettuato un trapianto sperimentale di piantine di Posidonia oceanica in località Calamoni, a Favignana. Il trapianto sperimentale è stato concepito ed effettuato in collaborazione con l’Area Marina Isole Egadi, che ha messo a disposizione uomini e mezzi a supporto delle attività. Il reimpianto è avvenuto utilizzando una metodica messa a punto presso l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC) del CNR di Castellammare del Golfo.

Continua
Numero eventi: 59